L’Ing. Alessandro Bianchi nasce ad Ancona 18 novembre 1971.
Dopo aver percorso un piano di studi universitari incentrato sulle tematiche relative al progetto di costruzioni in zona sismica, consegue la laurea in ingegneria civile-edile nel 2000, con una tesi riguardante un intervento di adeguamento sismico di un edificio esistente danneggiato dal terremoto dell’Umbria e delle Marche del 1997, con il sistema dell’isolamento sismico alla base in tecnica di retrofit.
Nel 2005 vince un concorso indetto dalla Regione Marche come esperto in materia sismica ed inizia una collaborazione esterna con l’Ente sotto forma di lavoro coordinato e continuativo.
Contemporaneamente, dopo aver svolto per i primi anni attività di libera professione in regime autonomo, nel 2010 crea una società di ingegneria chiamata “GEA soc. coop. – Prevenzione Rischio Sismico” – della quale attualmente è legale rappresentante, amministratore unico e responsabile dell’area tecnica che è composta da 4 ingegneri.
Sempre molto interessato alla prevenzione del rischio sismico in senso generale, da circa dieci anni si occupa con particolare attenzione di vulnerabilità sismica di edifici esistenti prevalentemente in cemento armato, muratura ed acciaio del quale è diventato tecnico esperto.
Al riguardo ha partecipato come relatore e docente a diversi corsi e seminari di ingegneria organizzati dalla federazione degli ordini degli ingegneri della Regione Marche ed ha realizzato alcune pubblicazioni su riviste specializzate, nonché è coautore di libri e testi riguardanti la vulnerabilità sismica.
Tra gli altri, ha prestato la sua opera di servizio specialistico per diverse amministrazioni comunali, per l’ente Regione Marche ha svolto diverse verifiche di vulnerabilità di immobili di proprietà, per e-distribuzione (società di distribuzione dell’energia elettrica in Italia) controlla la sicurezza sismica delle cabine primarie, per l’Università politecnica delle Marche ha curato un progetto di adeguamento sismico di alcuni fabbricati della facoltà di Agraria, per la COOSS Marche, importante società cooperativa che detiene la gestione di diverse case di cura, presta servizio di consulenza e progettazione sempre nell’ambito della sicurezza sismica degli immobili.
Particolarmente attento all’evoluzione ed all’aggiornamento delle tecnologie innovative per il rafforzamento delle strutture esistenti, dedica molto del suo tempo alla ricerca ed all’approfondimento di tutto quanto il mercato mette a disposizione in termini di tecniche di recupero e miglioramento sismico degli edifici.
Per quanto riguarda la progettazione di nuove costruzioni, l’ing. Bianchi ha redatto progetti di palazzine di civile abitazione e collaborato con diversi gruppi di lavoro per la progettazione di nuove strutture (tra cui anche il parcheggio multipiano di un aeroporto).
La specializzazione sull’isolamento sismico e sulla dissipazione d’energia spinge l’ing. Bianchi a proporre sempre questa tecnologia di protezione antisismica quale presidio di sicurezza contro i terremoti, nella piena convinzione che tale tecnologia sia la più sicura in paesi ad alto e medio rischio sismico.